Processi

L’azienda è sviluppata su una superficie di 12000 mq di cui 8000 mq coperti completamente climatizzati, al cui interno operano attualmente 50 addetti.
Particolare attenzione è stata posta al carico/scarico merci che avviene completamente al coperto come lo stoccaggio delle materie prime alle quali è stata dedicata un’area di 2200 Mq.

Alcuni processi vengono eseguiti internamente mentre i processi speciali vengo eseguiti in outsourcing.

Oleomec ha sviluppato nel tempo un’eccezionale competenza nelle lavorazioni di alta precisione di componenti meccanici complessi su disegno del cliente quali ad esempio scatole cambio, scatole ingranaggi, scatole freno, supporti motore, mozzi, corone epicicloidali, trombe, bracci, fusi a snodo, supporti, coperchi, etc.

Fin dai primi anni ottanta ha creduto ed investito nella politica del “full-service” creando e sviluppando un reparto di montaggio, flussaggio e collaudo funzionale di gruppi oleodinamici completi quali frizioni P.T.O., pompe ad ingranaggi per trasmissione di potenza, attuatori, pompe a pistoni, cilindri, valvole di distribuzione a bassa ed alta pressione, ecc.

Una delle peculiarità che ci contraddistingue infatti è la completa gestione della commessa: dall’analisi di fattibilità, alla progettazione e realizzazione delle attrezzature di lavorazione e dell’utensileria speciale, all’esecuzione di processi speciali che rispettino le specifiche del Cliente quali: trattamenti termici, superficiali, saldature, dentature, rettifiche, prove distruttive, ecc., per finire col montaggio ed il collaudo funzionale dei particolari.

A completamento delle lavorazioni meccaniche infatti, sono circa 1400 i mq di locale attrezzato per i montaggi. In tale reparto si trovano anche i banchi-test, strumenti specifici che effettuano il collaudo funzionale dei prodotti secondo le norme stabilite dal Cliente. Esiste inoltre un banco-test per effettuare prove di tenuta idraulica e pneumatica.

Tornitura

Oleomec si occupa di lavori di tornitura di componenti meccanici realizzati con diversi metalli. Grazie alla tornitura di precisione dedichiamo grande cura ai dettagli di ogni singolo pezzo.

Fresatura

Oleomec si occupa di lavorazioni di carpenteria, come la fresatura meccanica, utilizzando macchine moderne e tecnologicamente avanzate.

Dentatura e brocciatura

La brocciatura degli ingranaggi e delle ruote dentate è un passaggio fondamentale per la realizzazione di componenti meccanici perfetti.E’ un metodo di lavorazione che permette di realizzare profili molto complessi.

Rettifica

Oleomec si occupa della rettifica e levigatura dei cilindri e la rettifica di componenti per motori utilizzando presse e strumenti professionali.

Trattamenti termici

Si definisce Trattamento Termico, l'operazione durante la quale l'acciaio viene sottoposto ad uno o più cicli termici, cioè a variazioni, entro limiti determinati, della temperatura in funzione del tempo.

Trattamenti Superficiali

Oloemec segue la produzione dei particolari meccanici di precisione in ogni fase di trasformazione e trattamento superficiale.

Verniciatura

Oleomec effettua anche servizio di verniciatura dei componenti meccanici, avvalendosi di attrezzature tecnologicamente all’avanguardia per risultati finali eccellenti e curati nei minimi dettagli.

Assemblaggio e Test Funzionali

Nel reparto assemblaggio ogni componente viene scrupolosamente controllato grazie anche agli svariati test funzionali, infatti questo reparto è quello che unisce il lavoro di tutti gli operatori per la soddisfazione del cliente.